top of page

I racconti

La controra è il regalo di un dio capriccioso e indolente, è l'incanto di un tempo sospeso. E' la maledizione di un ora morta, in cui non succede niente e quello che succede va a rovescio. E' l'ora del sortilegio, quando l'aria rovente toglie il respiro, gli alberi parlano e il mare ferma il moto delle onde e delle correnti. E' l'ora dell'oblio dove ogni cosa è il suo contrario, l'ora in cui non deve accadere nulla perchè tutto accada.​

​

                                                                                                                                                                         Germana Fabiano, La controra

La luna contro

​​

Nelle campagne siciliane dell' 800, la vita di un villaggio è sconvolta dal male oscuro che viene dalla luna. Nell'Italia fascista, un teatrante girovago oppone i suoi sogni alla crudeltà della guerra. Ai giorni nostri, una città martoriata dal crimine pianifica freddamente la sua feroce vendetta. La luna contro, Il puparo, La controra: in questi tre racconti Germana Fabiano prosegue il suo viaggio in una Sicilia moderna e al tempo stesso antica, specchio di un Paese che accetta di portare qualunque peso con rassegnazione. Eppure una soluzione c'è, e queste pagine hanno il merito di ricordarci che nella nostra vita di ogni giorno possiamo ricercare, con la giusta rabbia, le parole giuste da dire e le cose giuste da fare.

​

Racconti bonsai​

​

Racconti in miniatura ma, come i bonsai, perfettamente compiuti.


Personaggi sempre diversi, sorpresi in frammenti che racchiudono storie, in storie che racchiudono ognuna un inganno perché niente, in fondo, è mai come appare.


Ogni racconto è un gioco del lettore contro il tempo che serve ad arrivare alla fine, una piccola sfida che ci dimostra quanto sia possibile riempire di magia la vita semplicemente cambiando prospettiva.

​

bottom of page