Germana Fabiano
"Meravigliosa tenuta narrativa"
Il Sole 24 Ore
... su Racconti Bonsai
Giovanni Pacchiano recensisce Racconti Bonsai per Cartavetrata
​
​
Racconti in miniatura La Sicilia
“Racconti Bonsai” di Germana Fabiano sono 24 racconti in miniatura ma, come i bonsai appunto, perfettamente compiuti.
Tutti molto brevi e collegati fra lor dal filo rosso della sorpresa finale, sono, dice l’autrice, “idee come fiammiferi che si accendono e si spengono subito. Valgono perché sono cosi brevi, perché devono colpire, confondere”. «Personaggi sempre diversi – si legge in copertina - sorpresi in frammenti che racchiudono storie, in storie che racchiudono ognuna un inganno perché niente, in fondo, è mai come appare. Ogni racconto è un gioco del lettore contro il tempo che serve ad arrivare alla fine, una piccola sfida che ci dimostra quanto sia possibile riempire di magia vita semplicemente cambiando prospettiva». La Fabiano ha già acquisito fama fra i lettori e gli stessi critici nonostante sia ancora alla quarta fatica letteraria. E’ palpabile il piacere dello scrivere insieme a una certa «perfidia» per quell’inganno racchiuso in ognuno di essi, la scrittrice riesce a dare emozioni diverse rispetto ai romanzi e a conquistare il lettore nello spazio di una pagina.
Giuseppe Fumia​​​​​​​​​​​
​
Inganni a sorpresa La Repubblica - Palermo
Anche per chi ha già letto ed amato gli scritti di Germana Fabiano, questo nuovo libro Racconti Bonsai, colpisce e sorprende. Colpisce per la straordinaria e insolita capacità di creare, con poche righe, uno scenario perfettamente delineato, per poi sorprendere con un finale che stravolge tutto, capovolgendo il punto di vista e regalando una realtà del tutto differente, neppure immaginata. Germana Fabiano, giovane scrittrice siciliana, conduce il gioco senza nessun apparente sforzo, con una scrittura che scivola via con la naturale eleganza alla quale ci ha abituati con i precedenti lavori. Scrittrice di razza, dunque, anche nell' affrontare la difficile prova dei racconti in miniatura....
Antonella Scandone
​
Un telegramma narrativo denso di significati e di citazioni dotte, non sempre rintracciabili ad una frettolosa lettura: lampi di creazione letteraria capace di illuminare pienamente la scena del racconto.
ANTONINO RUSSO - Il settimanale di Bagheria
​
​
La recensione di Bagheria News a cura di Giuseppe Gargano
​
​